INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 

Il Comune di Aosta desidera informarLa, in quanto soggetto “Interessato”, in relazione al trattamento dei Suoi dati personali, in  conformità a quanto previsto dagli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 – GDPR.

 

  1. - Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è Comune di Aosta, con sede in Piazza Chanoux, 1 - CAP 11100 – C.F. 00120680079 - Tel. 016530047- e-mail: assistenzalegale@comune.aosta.it PEC: protocollo@pec.comune.aosta.it

 

  1. – Responsabile della Protezione dei Dati

Il Responsabile della Protezione dei Dati – RPD (o Data Protection Officer – DPO) è Cap&G srl e può essere contattato al seguente indirizzo e- mail: dpo@comune.aosta.it

 

  1. - Finalità e basi giuridiche del trattamento

I dati forniti verranno utilizzati alle finalità connesse alla notificazione degli atti concernenti illeciti amministrativi, con contestuale comunicazione alla Polizia Locale di Aosta. La base giuridica è costituita dall’art. 6, par.1, lett. c) del GDPR (il trattamento è necessario per l’assolvimento di un obbligo legale).

La base giuridica per il trattamento dei dati particolari è rappresentata dall’art. 9, par. 2, lett. g), GDPR, il trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto dell'Unione o degli Stati membri.

 

  1. - Natura del conferimento, Modalità del trattamento

I dati verranno attinti dagli archivi nazionali dei veicoli o direttamente presso l’interessato. In quest’ultimo caso, l’interessato ha obbligo di fornire i dati richiesti.

La modalità con la quale verranno trattati i dati personali contemplano l’utilizzo e la conservazione dei dati solo ed esclusivamente per gli illeciti amministrativi connessi e verranno attinti dagli archivi nazionali dei veicoli o direttamente presso l’interessato nel rispetto del GDPR e saranno trattati, protetti e trasmessi con strumenti informatici in un formato strutturato, con modalità che garantiscono la riservatezza e la sicurezza degli stessi.

A tale scopo il trattamento dei dati è svolto applicando costantemente misure tecniche ed organizzative di sicurezza a presidio dei rischi di perdita, di usi illeciti o non corretti e di eventuali accessi non autorizzati.

I dati saranno trattati, esclusivamente per le finalità richieste, da parte del Titolare del trattamento, da parte del personale previamente autorizzato ai sensi degli artt. 4.10, 29, 32.4, RGPD e art. 2-quaterdecies del Codice in materia di protezione dati personali, da parte del Responsabile della Protezione dei Dati – RPD (o Data Protection Officer – DPO) e da parte dei soggetti che trattano dati per conto del Titolare ai sensi dell’art. 28 RGPD.

Il Titolare tratterà i dati personali in modo lecito, corretto e trasparente, secondo quanto previsto dall’art. 5, Par. 1, RGPD.

Nessuna decisione che possa produrre effetti giuridici nei confronti dell’interessato sarà basata sul trattamento automatizzato dei dati che lo riguardano, né verranno effettuate attività di profilazione.

 

  1. – Periodo di conservazione dei dati personali

I dati sono conservati per il periodo di tempo necessario alla competa conciliazione dei verbali e, successivamente, i dati saranno archiviati, in adesione alla normativa rilevante in materia di conservazione della documentazione amministrativa, fino al termine di prescrizione previsto per legge, con riferimento ai singoli diritti azionabili.

Trascorsi tali termini, i dati saranno anonimizzati o cancellati, salvo che non ne sia necessaria la conservazione per altre e diverse finalità, previste per espressa previsione di legge, nonché per esercitare il diritto alla difesa, anche giudiziale, dell’Ente.

 

  1. - A chi potranno essere destinatari o categorie di destinatari

I dati trattati non saranno oggetto di diffusione, se non in esecuzione di espliciti obblighi normativi. 

I dati personali potranno essere comunicati ai seguenti soggetti (ove necessario, nominati “Responsabili del trattamento” ai sensi dell’art. 28, GDPR):

  • società che erogano servizi tecnico-informatici;
  • società che erogano servizi di comunicazioni telematiche e, in particolar modo, di posta elettronica;
  • Maggioli S.p.a.;
  • Agenzia delle entrate e riscossioni;
  • Autorità Prefettizia;
  • Autorità giudiziaria e polizia giudiziaria;
  • controinteressati, partecipanti al procedimento, secondo le modalità indicate dalla vigente normativa in materia di trasparenza amministrativa.

I dati personali possono essere oggetto, inoltre, di comunicazione nell’ambito delle procedure di trasparenza cui il Titolare del trattamento è soggetto (quali ad esempio diritto di accesso documentale e diritto di accesso civico generalizzato).

 

7 - Trasferimento dei dati ad un Paese terzo o ad una organizzazione internazionale

I Suoi dati personali non saranno trasferiti verso paesi terzi (extra UE) o ad organizzazioni internazionali.

 

8 – Diritti dell’interessato

In qualità di soggetto “Interessato”, Lei potrà esercitare, ove applicabili o tecnicamente possibili, i diritti previsti dagli artt. 15-22 del GDPR. In particolare:

  • il diritto di accesso ai Suoi dati personali e a tutte le informazioni relative al trattamento;
  • il diritto di ottenere la rettifica o l’integrazione dei dati personali inesatti e/o incompleti;
  • il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali, nel rispetto delle eccezioni previste al paragrafo 3 dell’articolo 17 del GDPR e purché non sussistano obblighi di conservazione del dato previsti dalla legge;
  • il diritto di ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento;
  • il diritto alla portabilità dei dati personali;
  • il diritto di opposizione al trattamento dei dati personali.

I diritti sopracitati sono esercitabili contattando il Titolare del trattamento assistenzalegale@comune.aosta.it o il Responsabile della Protezione dei Dati a dpo@comune.aosta.it, indicando nella richiesta lo specifico diritto che si vuole esercitare ed allegando la copia di un documento di identità in corso di validità, ai fini della corretta identificazione del soggetto richiedente.

 

9 - Reclamo all’Autorità Garante

In quanto soggetto interessato, potrà inoltre presentare reclamo, anche in forza dell’art. 140-bis del Codice della Privacy, all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (i cui recapiti sono rinvenibili sul sito www.garanteprivacy.it) in caso di illecito trattamento o di ritardo nella risposta del Titolare ad una richiesta inerente i Suoi diritti.

 

Informativa vers. 23/11/2022